ECOSISTER l’8 e il 9 giugno 2023 parteciperà alla 18° edizione diR2B-Research to Business, l’evento annuale dell’Ecosistema Regionale dell’Emilia-Romagna dedicato all’innovazione, alla ricerca e all’impresa e in cui ECOSISTER riveste un ruolo di primo piano sui temi della transizione ecologica e della sostenibilità.
Promosso dalla Regione Emilia-Romagna e organizzato da ART-ER – Attrattività Ricerca Territorio e BolognaFiere con il supporto di Wired, l’edizione di quest’anno, che tornerà in presenza presso il quartiere fieristico di Bologna, è dedicata al talento e alle alte competenze, in linea con l’Anno Europeo delle Competenze, asset fondamentali per guidare lo sviluppo e l’evoluzione delle nuove tecnologie, nonché i rapidi cambiamenti che queste impongono al mondo del lavoro e a tutti gli ambiti della società.
Grazie al contributo di speaker nazionali e internazionali, R2B parlerà di talenti che partono e di quelli che tornano, delle opportunità che l’ecosistema dell’Emilia-Romagna offre grazie ad una rete di infrastrutture di ricerca e imprese innovative, agli investimenti del PNRR, dei Fondi europei e di quelli regionali.
R2B – Research to Business è una piattaforma espositiva in cui università, reti per l’innovazione, laboratori di ricerca, startup e grandi aziende presentano le ultime tecnologie e le competenze per lo sviluppo di progetti innovativi, ma anche un’occasione di networking e B2B per avviare e rafforzare partnership di livello nazionale e internazionale su temi prioritari tra ecosistemi, per il progresso e la crescita nei diversi settori.
All’interno di una vasto programma di appuntamenti (convegni, workshop e laboratori), quest’anno verrà dato grande rilievo e spazio ai progetti del PNRR e nello specifico agli ECOSISTEMI D’INNOVAZIONE finanziati dalla Misura 1.5 M4C2 del PNRR. Al Salone saranno infatti presenti gli Ecosistemi di tutto il territorio nazionale per ampliare la rete di conoscenze e relazioni.
Per cogliere a pieno questa occasione, durante la giornata del 9 giugno verrà organizzato un incontro di coordinamento tra i referenti dei progetti “Ecosistemi” e il Referente della DG Ricerca del MUR.
Il Progetto Ecosister sarà uno dei protagonisti di tutta la manifestazione.
R2B 2023 sarà l’occasione per riunire nuovamente la community regionale dell’innovazione attorno ai temi fondanti del nostro progetto, attraverso attività di networking e valorizzazione della ricerca e dei ricercatori.