Affiliati: UNIMORE UNIBO UNIPR UNIFE UCSC POLIMI ENEA CENTRO CERAMICO CERTIMAC DEMOCENTER-TPM MISTER MUSP ROMAGNATECH ALMACUBE
Lo Spoke 1 è dedicato ai materiali per la sostenibilità e la transizione ecologica e ha l’obiettivo generale di sviluppare materiali e processi abilitanti per sostenere la transizione ecologica riducendo l’impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita di materiali e componenti e sostituendo i materiali critici in un’ottica di economia circolare. Lo Spoke opera per proporre soluzioni innovative in grado di favorire la transizione ecologica e digitale in settori strategici quali la mobilità, il packaging, la salute e il biomedicale, l’aerospazio, l’agroalimentare, l’ambiente le costruzioni, le industrie culturali e creative e lo sport.
Finalità e Obiettivi Generali
In coerenza agli obiettivi di Ricerca e Innovazione degli ecosistemi di innovazione lo Spoke 1 di Ecosister promuove il coinvolgimento delle aziende per sostenere lo sviluppo di soluzioni innovative nei settori sopra elencati anche attraverso la collaborazione tra imprese e organismi di ricerca. In particolare, lo Spoke punta a identificare, sviluppare e ottimizzare processi e prodotti innovativi, che siano sfruttabili industrialmente, rendendo la loro valutazione possibile attraverso lo sviluppo di prototipi su scala di laboratorio e la dimostrazione nel reale ambiente di applicazione.
Le attività di ricerca ed innovazione dello Spoke 1 sono declinate su 5 macro-aree tematiche:
La ricerca è focalizzata sullo sviluppo di materiali e processi avanzati in grado di accompagnare il sistema industriale nel suo processo di sviluppo sostenibile e basato su paradigmi di circolarità e neutralità carbonica.
I progetti di interesse includono lo sviluppo di soluzioni tecnologiche, processi ed applicazioni relativi a:
La ricerca è focalizzata sullo sviluppo di materiali sostenibili e dispositivi innovativi per l’intera filiera agroalimentare con particolare attenzione ai seguenti aspetti: conservazione del suolo, promozione della crescita delle piante, salvaguardia e ottimizzazione delle coltivazioni e degli allevamenti di acquacoltura, sviluppo di soluzioni di packaging ecologico considerando un approccio di ciclo di vita (life cycle assessment, LCA). I materiali oggetto di questo Tema comprendono: materiali a base cellulosica, materiali a matrice polimerica, materiali naturali. Le attività di ricerca comprendono anche i processi di realizzazione e trasformazione di materiali (estrusione a filamento, estrusione a testa piana, filmatura in bolla, stampaggio a iniezione, pressatura termica, etc.) per l’ottenimento di prototipi di componenti da impiegare in diversi campi di applicazione.
I progetti di interesse includono lo sviluppo di soluzioni tecnologiche, processi ed applicazioni relativi a:
La ricerca è focalizzata da una parte sullo sviluppo di materiali avanzati (ingegnerizzati), dispositivi, processi e tecnologie per la produzione di energia rinnovabile, il risparmio energetico, l’accumulo e lo stoccaggio, anche in batterie, nonché componenti, processi e tecnologie per la conversione fotovoltaica e l’energy harvesting; dall’altra sullo sviluppo di materiali per l’edilizia a basso impatto (energetico ed ambientale), ad elevato contenuto di riciclato, per l’economia circolare, il riutilizzo ed il recupero, anche in riferimento agli edifici di pregio e con valore storico-artistico, per l’isolamento ed il risparmio energetico in regime estivo ed invernale.
I progetti di interesse includono quindi lo sviluppo di soluzioni tecnologiche, processi ed applicazioni relativi a:
La ricerca è focalizzata sullo studio di nuovi materiali o sulle modifiche ai materiali esistenti, nonché sulle tecnologie digitali correlate, al fine di promuovere la più ampia sostenibilità ed il massimo impatto per la società della filiera della salute. Attraverso l’impiego di materiali e dispositivi avanzati, ci si pone come obiettivo primario lo sviluppo di dispositivi e di metodi innovativi per la diagnostica e la terapeutica che soddisfino i requisiti normativi e le direttive vigenti. Nell’ottica di un approccio one-health si punta a sviluppare soluzioni digitali innovative per la gestione delle malattie con un migliorato impatto sui pazienti e sulla società e con maggiore sostenibilità economica dei percorsi clinici.
I progetti di interesse includono lo sviluppo di soluzioni tecnologiche, processi ed applicazioni relativi a:
La ricerca è focalizzata sullo sviluppo di materiali avanzati, compositi, prodotti derivati da materie prime rinnovabili e coating per applicazioni in componenti meccaniche e/o parti di veicoli, o comunque parti per il settore “automotive and aerospace”, ai fini di migliorarne l’efficienza e, in seconda istanza, allo scopo di prevenire la degradazione allungando la vita d’uso, migliorare la prestazione, aumentare il fattore di sicurezza e aggiungere funzionalità avanzate ai componenti del veicolo stesso. Saranno inoltre considerati processi di riciclo e recupero dei materiali a fine vita e degli scarti di lavorazione di materiali complessi in uso nei veicoli.
I progetti di interesse includono lo sviluppo di soluzioni tecnologiche, processi ed applicazioni relativi a:
Titolo:
Ecosystem for Sustainable
Transition in Emilia-Romagna
CF: 91449190379
Codice: ECS_00000033
CUP: B33D21019790006
Direttivo
Fondazione di partecipazione
ECOSISTER (c/o ART-ER)
Via Piero Gobetti, 101
40129 Bologna