MISSIONE 4
Istruzione
ricerca
Ecosister - Logo Next Gen Eu
Ecosister - Logo Mur
MISSIONE 4
Istruzione
ricerca

News

GEP: come farlo perché sia riconosciuto dalla Commissione Europea e funzioni

31 Ottobre 2024

Una parte del progetto ECOSISTER è dedicata ad aumentare la numerosità delle ricercatrici nei gruppi di ricerca in area STEM e far comprendere cosa sia un GEP (Gender Equality Plan) e come può essere progettato e implementato in modo che tutti i partner di progetto possano ampliare le loro opportunità di finanziamento (il GEP è obbligatorio, ad esempio, per partecipare a progetti Horizon Europe). A tal fine la Fondazione promuove un workshop che si terrà il 15 novembre 2024 in modalità on-line e che sarà tenuto dalla Prof.ssa Tullia Gallina Toschi (UNIBO).

Il workshop avrà una durata di circa due ore e sarà dedicato, in particolare, a tutti i partner del progetto che non sono ancora dotati di un GEP e a chi vorrà approfondire le tematiche oggetto della formazione.

Obiettivi della Formazione sono:

  • Cosa è un piano di Eguaglianza di Genere (GEP)
  • Come realizzare un GEP utilizzando il sito PLOTINA (www.plotina.eu)
  • Bandi attivi per finanziare un Gender Equality Plan
  • Testimonianza di un’azienda di coaching per la stesura e l’implementazione di un GEP
  • Ipotesi di azioni da includere in un GEP (esercitazione pratica, interventi dei partecipanti)
  • Casi Pratici sulla redazione del GEP tenuto da Progetto Donna


Alcune indicazioni su cosa sia un GEP
Un Gender Equality Plan è la formalizzazione da parte di un centro di ricerca o un’impresa delle azioni strategiche volte a raggiungere l’uguaglianza di genere, attraverso l’impegno concreto e la messa in opera di iniziative ben definite.

Questo strumento rappresenta anche un criterio di eleggibilità per l’ammissione a finanziamenti europei, ad esempio Horizon Europe, in linea con gli obiettivi di sviluppo prioritari dell’Unione Europea.

Il Gender Equality Plan (GEP) può essere inteso come uno strumento per guidare le aziende in un percorso di consapevolezza rispetto al proprio livello di attenzione al tema dell’inclusione di genere, attraverso l’inclusione della variabile genere nei processi decisionali.

Il punto di partenza per la realizzazione di un GEP è l’identificazione dei pregiudizi di genere presenti in azienda e la riduzione del “Gender Gap” anche attraverso la loro eradicazione. L’approccio del Gender Equality Plan si fonda su dati concreti e obiettivi misurabili, finalizzati a rendere oggettivo il progresso dovuto alle iniziative implementate e monitorate nel tempo.

Articoli Correlati