MISSIONE 4
Istruzione
ricerca
Ecosister - Logo Next Gen Eu
Ecosister - Logo Mur
MISSIONE 4
Istruzione
ricerca

News

Pillar Training: Workshop “AI for Science Communication: Unlocking New Potentials and Avoiding Pitfalls” + Networking event Research2Business

5 Giugno 2024

27/06/2024ore 14:00 – In presenza
R2B – BOLOGNAFIERE Piazza Costituzione 6, 40127, Bologna, Padiglione 21

All’interno della diciannovesima edizione di R2B il Pillar Training ha organizzato un workshop dedicato ai ricercatori/ricercatrici e dottorandi e dottorande per sfruttare l’AI e migliorare la comunicazione scientifica e renderla più accessibile.

Questa sessione esplora le potenti applicazioni dell’IA nella diffusione della ricerca accademica, sottolineando l’importanza dell’uso etico e relativi quadri giuridici. Primo passo sarà distinguere tra le applicazioni AI etiche e non etiche, dimostrando come un’integrazione efficace dell’IA possa far risparmiare tempo prezioso a ricercatori e ricercatrici. Impareremo a semplificare le attività di scrittura e a creare immagini visivamente convincenti, guadagnando in ultima analisi un’ora in più ogni giorno per concentrarsi sulla comunicazione di ricerca e sul suo relativo impatto. Sarà un’ottima opportunità per capire come sfruttare il potenziale dell’IA per trasformare il modo in cui condividere le scoperte scientifiche garantendo una maggiore efficienza e impatto!

Il workshop sarà condotto in inglese dal Dott. Tullio Rossi un premiato comunicatore scientifico, biologo marino e graphic designer. Come fondatore dell’agenzia di comunicazione scientifica “Animate Your Science” , aiuta ricercatori e ricercatrici a raccontare la loro storia al mondo. Le sue coinvolgenti animazioni video e la sua grafica accattivante rendono la scienza comprensibile a tutti, raggiungendo milioni di persone in tutto il mondo, creando così un impatto reale.

Alla fine del workshop sarà possibile fermarsi per un aperitivo di networking dove sarà possibile proseguire la discussione sull’AI e conoscere e confrontarsi con altri ricercatrici/ricercatori e dottorande/i.

L’evento ha un numero di posti limitati a 50 iscriversi al seguente modulo https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfUTJATA1ouPRnwTs3Sk0AwAsaEESM5WNf4U5DTPVNHnSfgjQ/viewform

Articoli Correlati