MISSIONE 4
Istruzione
ricerca
Ecosister - Logo Next Gen Eu
Ecosister - Logo Mur
MISSIONE 4
Istruzione
ricerca

Spoke 2

Clean energy production, storage and saving

Spoke leader | UNIMORE

Affiliati: CNR UNIBO UNIPR UNIFE POLIMI ENEA CRPA DEMOCENTER-TPM FONDAZIONE REI LEAP

Contesto Generale

Lo Spoke 2 si occupa del ciclo di vita dell’energia pulita, dalla produzione al trasporto, allo stoccaggio, alla distribuzione e al risparmio. Affronta le sfide specifiche dell’idrogeno verde oltre alla cattura, sequestro, purificazione e utilizzo della CO2. Ulteriore obiettivo dello Spoke 2 è di creare una struttura di ricerca applicata secondo il modello a rete, fortemente interdisciplinare, in grado di costituire una solida e continua base di trasferimento tecnologico per il tessuto produttivo regionale, in accordo con la strategia S3.

Finalità e Obiettivi Generali

In linea con i propri obiettivi di Ricerca e Innovazione, lo Spoke 2 raccoglie l’interesse delle aziende per migliorare le loro capacità di innovazione e la loro competitività nei settori della produzione, stoccaggio, distribuzione e risparmio dell’energia prodotta con tecnologie rinnovabili e rispettose dell’ambiente. In particolare, secondo la logica propria degli ecosistemi, i temi di Ricerca e Innovazione dello Spoke 2 sono orientati a sostenere il percorso di sviluppo di soluzioni innovative, anche attraverso collaborazioni tra imprese e organismi di ricerca. Stante l’obiettivo di generare tangibili ricadute industriali sul territorio di ECOSISTER, gli argomenti (e i progetti che ne risulteranno) potranno associarsi ad aspetti di ricerca ed innovazione tecnologica delle attività. Inoltre, lo Spoke 2 intende sollecitare l’utilizzo di strumenti e tecnologie digitali, riconducibili all’ampio paradigma dell’Industria 4.0, sia nelle attività di ricerca e sviluppo, sia nei prodotti, servizi e processi innovativi che da esse potranno avere origine.

Topic

I temi delle attività di ricerca ed innovazione dello Spoke 2 sono declinati su 4 linee principali:

  • Tecnologie, sistemi e componenti per la conversione e l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili;

  • Tecnologie e sistemi per il trasporto, la distribuzione e lo stoccaggio dell’energia. Integrazione del settore Smart: reti energetiche flessibili, integrate, resilienti e digitalizzate (HPC);

  • Tecnologie, sistemi e componenti per la produzione, la distribuzione, l’accumulo e l’uso diretto di idrogeno verde e per la produzione di e-fuel;

  • Cattura, sequestro, purificazione e utilizzo della CO2 anche attraverso l’uso di idrogeno verde o di fonti rinnovabili.