Prosegue l’attività di ricerca nel PNRR presso l’Università di Parma in Spoke 4. Il tunnel del vento, realizzato con fondi PNRR e inaugurato ad aprile 2023, ha ospitato un modello in scala geometrica ridotta del Turning Torso, un grattacielo opera di Santiago Calatrava realizzato a Malmö, in Svezia, nel 2005. L’obiettivo della ricerca è studiare la scia turbolenta a valle del palazzo confrontandola con la scia di costruzioni di forma tradizionale, allo scopo di verificare la maggiore o minore efficienza nel rimescolamento dell’aria e degli agenti inquinanti.
Il video (segue link a piè di pagina) riporta immagini riprese a 2000 fotogrammi al secondo, nelle quali si osserva il curioso balletto di fili di cotone (‘tufts’) che visualizzano le macrostrutture nella scia. Le misure quantitative della velocità del vento sono state eseguite con un anemometro a film caldo e saranno presentate in anteprima in due tesi di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, nell’insegnamento di Modellistica Numerica e Fisica per l’Ingegneria del Vento. L’insegnamento, di recentissima istituzione, è finalizzato alla diffusione della conoscenza e della cultura dell’aria, un fluido di grande importanza per la vivibilità dei centri urbani e in numerosissimi ambiti antropici”.
AL seguente link potete visualizzare il video ttps://www.dropbox.com/scl/fi/zrwp1f3f1w7mpdrw3ifmu/PNRR_Turning_Torso_Model_2023_09_28.wmv?rlkey=sfjbr8f2be26h7t6hsbc40n9b&dl=0