Scadenza invio paper 10 febbraio 2025
Il workshop si terrà il 9-10 aprile 2025 presso l’Auditorium S. Lucia, in via Ariosto 35 Ferrara, ed è promosso dal Dipartimento di Economia e Managment dell’Università degli Studi di Ferrara.
Al workshop Interverranno Sevilla Almudena- LSE Department of Social Policies e Pelin Demirel- Imperial College London.
Il workshop invita studiosi, ricercatori e giovani ricercatori a esplorare le cruciali interconnessioni tra bioenergia, eco-innovazione e dimensioni di genere nel quadro del Green Deal europeo e della transizione verde.
Mentre l’Europa intensifica i suoi sforzi per raggiungere la neutralità climatica, la bioenergia emerge come una componente chiave per decarbonizzare i sistemi energetici, promuovere lo sviluppo rurale e sostenere un’economia circolare
Questo workshop si propone di esaminare come le innovazioni ecologiche nel settore delle bioenergie – dai biocarburanti avanzati alla produzione sostenibile di biomassa – possano far progredire questi obiettivi, affrontando al contempo le sfide socio-economiche, ambientali e di equità di genere.
I lavori sono incoraggiati a esplorare i seguenti argomenti:
-come le innovazioni nel campo della bioenergia contribuiscono agli obiettivi del Green Deal per una transizione giusta, inclusiva,sostenibile ed equa;
-l’importanza di approcci sensibili al genere nelle politiche bioenergetiche e nei processi di innovazione;
– le sinergie intersettoriali.
-e le sinergie intersettoriali tra bioenergia, eco-innovazione e altre fonti di energia rinnovabile.
Particolare enfasi sarà data ai casi di studio e alle ricerche empiriche che dimostrano il potenziale trasformativo delle tecnologie bioenergetiche nella riduzione delle emissioni di carbonio, nella promozione di ecosistemi di innovazione e nella creazione di ecosistemi e creare opportunità di crescita inclusiva.
Attraverso discussioni interdisciplinari, il workshop si propone di identificare raccomandazioni politiche e strategie per migliorare l’integrazione delle bioenergie nell’economia verde europea, assicurando che la transizione energetica sia vantaggiosa per tutti.
La scadenza per inviare i paper è il 10 febbraio 2025.