MISSIONE 4
Istruzione
ricerca
Ecosister - Logo Next Gen Eu
Ecosister - Logo Mur

News

Generare Idee Innovative

4 Dicembre 2023

 PRESENTAZIONE DEL BANDO CALL FOR STARTUP 2023-2024

Data 05 dicembre 2023

Luogo: Sala Conference presso ALMALABOR, Via Ugo Foscolo, 7, Bologna – Evento in presenza e online

L’evento, rivolto a studenti ed ex studenti dell’Alma Mater, è orientato a presentare le opportunità legate al bando Call for Startup 2023-2024 e a stimolare la generazione di idee innovative, in particolare legate al tema della sostenibilità ambientale, con un Inspirational talk del prof. Giovanni Emanuele Corazza (Fondazione Guglielmo Marconi).

L’evento si svolge in italiano, sia in presenza che online collegandosi a questo link.

Qui sotto il programma del pomeriggio:

14.00/14.30  PRESENTAZIONE DEL BANDO CALL FOR STARTUP 2023-2024 – Martina Masi

Bando, promosso annualmente dall’Ateneo, che seleziona progetti imprenditoriali emergenti e startup già costituite presentate da studenti ed ex studenti dell’Università di Bologna, accompagnandoli lungo un percorso di sviluppo e accelerazione d’impresa.

Prima di inviare la tua candidatura, leggi attentamente il bando e la documentazione di supporto disponibile qui, sia in italiano che in inglese.

14.30/17.30 CYBERCREATIVITY: LA COMPETENZA ULTIMATIVA PER LE STARTUP ECO-SOSTENIBILI – prof. Giovanni Emanuele Corazza

L’epoca storica che stiamo vivendo è unica: siamo nel pieno della disruption provocata dall’irruzione esponenziale della Generative AI nella società, la quale a sua volta necessita urgentemente di una radicale trasformazione verso la eco-sostenibilità. Questa doppia rivoluzione sta investendo tutti i segmenti delle attività produttive e in particolare quelle di natura più intellettuale che fisica, andando a ridurre le costanti di tempo dei processi di vari ordini di grandezza. Generare idee creative per lanciare imprese green e mirate alla sostenibilità ambientale è diventata quindi una collaborazione uomo-macchina: la cybercreativity. La chiamata è estremamente urgente: chi non si mette immediatamente al passo con queste novità rischia l’esclusione dalle opportunità. La cybercreativity sarà la competenza essenziale per adattarsi a questo nuovo scenario.

E’ possibile iscriversi all’evento al seguente link https://site.unibo.it/idea/it/agenda/generare-idee-innovative-unibo/iscriviti

Articoli Correlati