L’edizione 2024 dell’evento dell’Università di Bologna che promuove la cultura dell’innovazione mettendo in collegamento l’ecosistema delle startup e le imprese si trasforma, coinvolgendo, grazie alla collaborazione con Fondazione Ecosister, tutte le Università pubbliche della Regione in un programma interamente dedicato alla sostenibilità.
Appuntamento a Bologna Venerdì 31 maggio con un ricco programma in cui si confronteranno startup e spin-off, realtà imprenditoriali, esperti, docenti, ricercatori e studenti: tra gli ospiti il professor Stefano Mancuso e Francesco Oggiano, digital journalist e volto di Will Italia.
Dalla ricerca all’impresa, affrontando la sfida più importante del prossimo futuro, quella della sostenibilità: è il segno sotto cui nasce StartUp Day Goes Green, l’evento di confronto e networking che il 31 maggio prossimo vedrà riuniti a Bologna al DumBO – Distretto urbano multifunzionale (via C. Casarini, 19, ore 9-22) i protagonisti del mondo dell’innovazione e dell’ecosistema startup e delle imprese. Oltre 40 tra startup e spin-off, investitori, professionisti, docenti, incubatori, acceleratori di business, innovation hub e rappresentanti del sistema imprenditoriale del territorio si alterneranno nel ricco programma della giornata, che propone un focus sull’ecosistema per lo sviluppo sostenibile promuovendo idee e progetti imprenditoriali legati al tema della transizione ecologica e allo sviluppo di soluzioni green.
Diversi gli argomenti ai quali saranno dedicate, nel Main Stage, le tavole rotonde della giornata, che metteranno in dialogo docenti, startupper, istituzioni e mondo imprenditoriale: energia rinnovabile, manifattura green, mobilità sostenibile, economia circolare e blue economy, smart housing ed efficientamento energetico. Sarà lo stesso Main Stage ad ospitare alle ore 11:15 l’incontro con Stefano Mancuso, Neurobiologo delle piante, Direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale e docente dell’Università di Firenze, dal titolo “Innovazione e sostenibilità come sfida per il prossimo futuro”, in dialogo con Elena Ferrero, co-founder e CEO di Atelier Riforma, startup che promuove l’upcycling dei capi usati offrendo un modello alternativo all’industria altamente inquinante del fast fashion. Alle ore 17:00 salirà invece sul palco Francesco Oggiano, digital journalist e volto di Will Italia, esperto di trend digitali e social, per parlare dell’importanza della comunicazione per sviluppare consapevolezza sulla transizione ecologica: sarà in dialogo con lui Alice Pomiato, green content creator, che sul suo account Instagram @aliceful parla di sostenibilità e di percorsi di vita consapevoli, promuovendo l’importanza della cittadinanza attiva e di un approccio critico ai consumi.
A completare il programma della giornata, nello Spazio Bianco, l’Area Pitch Theatre ospiterà le sessioni di pitch, mentre dalle ore 9:00 alle 19:00 si potrà visitare l’Area espositiva per conoscere da vicino le 26 startup e spin-off selezionate dalle Università della Regione, e ancora incubatori acceleratori e intermediari dell’innovazione, oltre agli stand degli sponsor e dei partner dell’evento.
Nella Baia del DumBO lo Spazio Laboratori accoglierà dalle 11:00 alle 18:30 i laboratori di Stampa 3D e Lego a cura di ALMALABOR Makerspace dell’Università di Bologna; dalle 9:00 alle 19:00 grazie al VARLab – Virtual and Augmented Reality Laboratory dell’Università di Bologna si potrà fare esperienza di realtà virtuale e aumentata attraverso i visori a disposizione del pubblico, e si potrà misurare in tempo reale l’impatto sostenibile dell’evento attraverso Turtle, spin-off Unibo che quantifica gli impatti ambientali, sociali e economici delle aziende di diversi settori, sia produttivi che di servizi.
Lo Spazio Temporanea di DumBO ospiterà nel pomeriggio una serie di eventi off. Alle 14:00 “Fare impresa, fare innovazione: opportunità ed esperienze a confronto” a cura di Comune di Bologna e Città Metropolitana, per parlare di strategie e opportunità per la nuova imprenditoria sul territorio insieme ai referenti istituzionali e alle startup che, nel corso degli anni, hanno beneficiato del sostegno pubblico ai loro progetti. Alle 15:00 “Aziende sostenibili: nuove professioni in un futuro sempre più green” a cura di JEBO – Junior Enterprise Bologna, mentre a cura di ART-ER e di Fondazione Ecosister è, alle 16:30, “Dalla ricerca all’impresa green: Venture capital e partner aziendali per il trasferimento tecnologico”. Alle 16:00 la Premiazione Coopstartup Change Makers a cura di Legacoop Bologna.
La cerimonia di premiazione dei progetti imprenditoriali innovativi della rete Ecosister e della Call4Startup Unibo si svolgerà nel Main Stage a partire dalle ore 18:00 alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Bologna Giovanni Molari: si va dai 5.000 euro del Premio Internazionale Mindset assegnato da Fondazione Ecosister agli assegni da 1.000 a 3.000 euro per i progetti della Call4 Startup. A cura di JEBO il Djset finale con Fabio Cardini e lo spettacolo di stand-up comedy con Andrea Zimotti.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione sul sito https://site.unibo.it/startupdayunibo/it